SESTA EDIZIONE / 07-12 AGOSTO 2020

GIURIA 2020

Luca Caprara

direttore artistico Corto Dorico

Sceneggiatore e produttore di corti, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. Cura corsi, rassegne, seminari di cinema. Col regista Andrea Lodovichetti ha sceneggiato il cortometraggio Sotto il mio giardino (prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma). Il film è uno dei corti italiani più selezionati e premiati all’estero (Golden Globe Italiano, il Premio del Pubblico all’Academy Festival di Pechino e il premio Looking for Genius – Spike Lee’s Competition al Festival di Cannes). E’ autore della sceneggiatura originale La bambina di Chernobyl, scritta con Massimo Nardin. Ha realizzato un recital su Marcello Mastroianni (Il bel Marcello) e uno su Monica Vitti (L’Avventura di chiamarsi Monica). Dal 2018 è direttore artistico, assieme al regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, del Festival CortoDorico di Ancona.

Chiara Malerba

titolare del Cinema Azzurro di Ancona

Già a 9 anni conosceva a memoria le battute di Nuovo Cinema Paradiso, a 18 si è diplomata con una tesi su C’eravamo tanto amati e, più in generale, il cinema di Ettore Scola. Nel 2009 è diventata responsabile dell’Arena estiva Lazzaretto (Ancona) e dal 2015 è responsabile della programmazione. Dal 2017 collabora con Corto Dorico Film Festival di Ancona come responsabile della programmazione e membro del Comitato Artistico di selezione dei cortometraggi finalisti del concorso principale. E’ membro del comitato di selezione di “Salto in lungo” concorso di opere prime italiane interno al Festival. Da settembre 2018 ha rilevato la gestione del Nuovo Cinema Azzurro di Ancona. Nello stesso anno entra a far parte della Presidenza Nazionale Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci).

Giorgio Cingolani

regista

Antropologo, regista recanatese. Dottore di ricerca in HUMAN SCIENCES, docente dal (2006 – 2011) in Antropologia Culturale e in Linguaggio Cinematografico presso l’Università di Macerata (2016/17). Ha fondato ViEW, casa di produzione cinematografica indipendente. Ha svolto ricerca e girato documentari etnografici in Etiopia, Madagascar, Niger, Tibet, Valle di Spiti, Amazzonia peruviana. Dal 2005 ha realizzato vari studi, pubblicazioni e documentari sulle periferie urbane marchigiane (Hotel House, Lido tre Archi di Fermo). Il suo film documentario “Les génies font la fête” sul Culto Bori di Possessione in Niger è stato distribuito in Francia. Attualmente è in lavorazione il suo primo lungometraggio di finzione dal titolo “Neve e sangue” prodotto dalla ARBASH di Pasquale Scimeca.

Francesca Della Valle

copywriter

Dopo essersi diplomata al liceo classico di Civitanova Marche (2009) ha studiato lingue e culture straniere all’Università di Urbino e comunicazione di massa all’Università di Macerata.
Ricercatrice amatoriale e appassionata di balcanistica, ha scritto una tesi sul cinema LGBT ex-Jugoslavo e si interessa di storia contemporanea, narrazioni mediali, sociologia e processi di riconciliazione.
Copywriter di professione, è autrice di concept e testi pubblicitari e ha collaborato alla scrittura di diversi progetti cinematografici.
È cresciuta in una videoteca e non farebbe mai a meno di film e serie TV, libri, carta e penna.

Kristian Sensini

compositore di musica di cinema

Pianista e flautista ha ricevuto 9 nomination per la miglior colonna sonora (categorie lungometraggi, documentari, promozione, miglior canzone, miglior cortometraggio) ai Jerry Goldsmith International Film Music Awards. Ha vinto il Global Music Award per la colonna sonora del film Hyde’s Secret Nightmare (2013) e per il suo album KuartetS (2020). Collabora con la regista Signe Baumane. Il suo primo film è stato candidato dalla Lettonia agli Oscar come miglior Film Straniero e vincitore de il ColonneSonore Award. Ha scritto le musiche di Provaci Ancora Prof (sta. 6). Insegna presso il Laboratorio Internazionale di Musica da Film. Ha suonato, con Paolo Fresu, Lucio Dalla, Stefano Bollani, Elio (delle Storie Tese) e frequentato corsi di perfezionamento e seminari di composizione con Ennio Morricone, Nicola Piovani e molti altri artisti di fama internazionale.