SESTA EDIZIONE / 07-12 AGOSTO 2020

OSPITI 2020

Roberta Saccoccio

regista

Nasce a Civitanova Marche. Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con una tesi di Cinematografia Documentaria sul pubblico cinematografico. Frequenta un corso di Tecniche di Ripresa Cinematografica alla S.H.A.D.O di Bologna. Per la Cineteca comunale di Bologna cura mostre fotografiche di film. Dal 2008 al 2017 vive a Rosario (Argentina) occupandosi della diffusione della cultura italiana. Dal 2017 è a Civitanova e lavora presso l’Azienda speciale “Teatri di Civitanova”. Ha realizzato il mediometraggio Meio de pesce che d’oio santo sulla figura delle ultime pescivendole civitanovesi, 3 corti di tematica LGBTI, l’ultimo presentato all’OEA (Organizzazione degli Stati Americani) a Washington. La sua nuova opera filmica racconta l’emigrazione marchigiana in Argentina e s’intitola Identità migratorie.
Venerdì 07 Agosto / 21:30 — Varco sul Mare

Arianna Fermani

docente di storia della filosofia antica

Ha conseguito la laurea in Storia della Filosofia Antica con una tesi dal titolo: Analisi del Fedro di Platone, e il dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane all’Università degli Studi di Macerata, con una tesi dal titolo: Vita felice umana: in dialogo con Platone e Aristotele. Insegna Storia della Filosofia Antica all’Università di Macerata. Tra le sue pubblicazioni: Vita felice umana: in dialogo con Platone e Aristotele (2006); L’etica di Aristotele, il mondo della vita umana (2012); By the Sophists to Aristotle through Plato. The necessity and utility of a Multifocal Approach (2016). Ha tradotto, per Bompiani: Aristotele, Le tre Etiche (2008), Topici e Confutazioni Sofistiche (in Aristotele, Organon, 2016). La sua opera Aristotele e l’infinità del male: patimenti, vizi e debolezze degli esseri umani (2019) precede il suo ultimo lavoro Senza la speranza è impossibile trovare l’insperato.
Domenica 09 Agosto / 18:30 — Vitanova Ristorante al Lido

Antonio Malagrida

poeta

Laureato in Lettere e Filosofia, ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Sprazzi e impressioni, ed. Est, Ancona 1995; A chi è ancora vivo, ed. Amadeus, Cittadella 1997 (Premio Melisium’98 Premio Cervantes ’98 – Premio M. Calabria ’99) Oltre, ed. L’albatro, S. Elpidio a Mare 2002; La tenda dello zingaro (Libro + cd) ed. Pequod Ancona 2007; Fuoristagione, ed. Raffaelli, Rimini 2016 (finalista premio Città di Como 2017); La Sabbia e la neve, Grafiche Fioroni, S. Elpidio a Mare 2019.
Domenica 09 Agosto / 21:15 — Varco sul Mare

FurgonCinema

associazione

É un’associazione nata dall’idea di un gruppo di grafici, architetti, informatici ed umanisti che porta il cinema all’aperto (tramite un furgone, un video proiettore ed un impianto audio) nelle località del centro Italia vittime del terremoto. Lo scopo è tenere insieme le comunità attraverso l’arte aggregante del cinema, un po’ come succedeva una volta quando certi comuni non erano dotati neppure di sale cinematografiche.
Lunedì 10 Agosto / 18:30 — Vitanova Ristorante al Lido

Claudio Balboni

Sceneggiatore

Sceneggiatore e autore radiofonico. Dopo la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzioni Multimediali all’Università di Bologna, ha frequentato il master in Radio TV e Web Content del Sole 24ORE. Si è formato come sceneggiatore seguendo masterclass di cinema e sceneggiatura presso Fondazione Fare Cinema di Bobbio, Centro Sperimentale Cinematografia, Filmidee, Italian Doc Screenings, Officine Mattoli, Roadtopictures, L’immagine e la Parola di Locarno. Ha lavorato a Radio24 come redattore e producer. Da sceneggiatore ha scritto corti di finzione La Strada Vecchia (vincitore del premio IloveGAI al 76esimo festival di Venezia) e documentari Grandi ma Piccoli; short business film per imprese (Poltrona Frau, Nuova Simonelli). Da un’idea di Web serie, vincitrice del premio miglior pitch Roma Web Fest del 2016, Cakes!, ha sviluppato un soggetto di lungometraggio per Sky Original Production.
Lunedì 10 Agosto / 21:15 — Varco sul Mare

Mauro Peroni

dottore di ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane

Nel biennio 2005-2007 si è avvicinato all’ambito delle pratiche filosofiche frequentando il primo master italiano in Consulenza filosofica (Università Ca’ Foscari di Venezia), sotto la direzione scientifica di Umberto Galimberti. In quell’occasione ha avviato un percorso di studi confluito nella ricerca accademica, nella pratica come consulente ed in iniziative di divulgazione e formazione. Ha conseguito la Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità. E’ docente presso la Scuola Secondaria di II grado.
Martedì 11 Agosto / 18:30 — Vitanova Ristorante al Lido

Laura Manzi

psicoterapeuta

Vive e lavora a Civitanova Marche. Psicologa e psicoterapeuta, svolge la sua professione privatamente e presso istituzioni comunitarie. Laureata in psicologia clinica e di comunità all’università di Urbino, si è poi specializzata a Roma, all’istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. Esercita da 14 anni nel campo della disabilità psichica e fisica collaborando con la Coop. Il Camaleonte. Si occupa, in altri ambiti, del settore minorile e psichiatrico. É socia fondatrice dell’associazione AMADOWN, nata da un’idea del dott. Enrico de Conciliis. Ha pubblicato, all‘interno del libro Disabilità intellettiva e sessualità, del dott. Franco Lolli, Il caso di Sissy… e che significa?, edito da Franco Angeli. Nel suo mestiere cerca di personalizzare ogni cura, tenendo presente la singolarità e l’unicità d’ogni persona.
Martedì 11 Agosto / 18:30 — Vitanova Ristorante al Lido

Daniele Parisi

attore

Si diploma come attore nel 2008 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Ancora allievo, nel 2009 interpreta il ruolo di Romeo nello spettacolo di Giovanni Greco Street Romeo and Juliet che debutta al Festival Strabenkinder di Berlino. In teatro lavora con Antonio Calenda, Lorenzo Salveti, Lilo Baur, Romeo Castellucci (Societas Raffaello Sanzio), Massimo Chiesa (TKC), Vincenzo Manna (Cassepipe). In televisione lavora con Renato De Maria, Eros Puglielli, Stefano Vicario. Dal 2011 è autore, regista e interprete dei suoi spettacoli teatrali: (2011) Abbasso! Daniele! Parisi, (2013) Ab hoc et ab hac, (2015) Inviloop. Nel 2015 entra nel Volume “Lazio Creativo” come una delle 100 realtà artistiche di rilevo nella Regione Lazio. Orecchie rappresenta l’esordio di Daniele come attore nel cinema.
Martedì 11 Agosto / 22:00 — Varco sul Mare

Paolo Doppieri

regista

Ha studiato cinema e letteratura americana con Franco La Polla, storia del teatro e dello spettacolo con Franco De Marinis (Università di Lingue, Bologna). Ha iniziato come filmmaker e documentarista indipendente, ottenendo numerosi riconoscimenti nei festival di settore italiani e stranieri. Si è affermato in seguito come regista e autore di videoclip, short film e branded content avendo l’opportunità di dirigere artisti del calibro di Lou Castel, Cesare Bocci, Saverio Marconi, Rachel Shelley, la popstar Elisa, il calciatore Pepito Rossi e il rapper Clementino. Tra gli ultimi riconoscimenti ottenuti, il Premio MOIGE 2016 assegnato al suo spot Le Bebé Gioielli (RAI / Mediaset) e il 48° Key Award (l’Oscar della pubblicità italiana) andato allo spot Lube (RAI / Mediaset). Dal 2016 è membro di AIR3 (Italian Directors Guild).
Mercoledì 12 Agosto / 21:15 — Varco sul Mare